1 | PREMESSA - EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto dei prodotti e dei servizi, tramite rete internet, dal sito www.imgmarine.com (di seguito, il Sito o IMG marine).
- I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti da accessori nautici di varia natura; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono illustrati nel Sito (www.imgmarine.com).
- Titolare del Sito è IMG di Roberto Cornalba (di seguito denominato "IMG"), con sede legale in Via Milanese 44, 22070 Veniano (CO), P.IVA 04130930136 che è proprietario e detentore di tutti i diritti sul marchio. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d'Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (di seguito, i Clienti) sono regolati unicamente dalle Condizioni Generali.
- Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita che IMG marine mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione delle ricordate Condizioni in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003.
- IMG marine potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell'intestazione delle Condizioni Generali medesime.
2 | REGISTRAZIONE E PASSWORD
- Al momento dell'iscrizione vi viene richiesto un indirizzo email (username) e la relativa password. Vi consigliamo di trascrivervi tali dati per poter riaccedere in futuro al vostro account (le lettere minuscole e maiuscole per il sistema sono differenti, quindi prestate attenzione). Il nostro personale non è in grado di conoscere la password del vostro account in quanto in fase di iscrizione viene memorizzata criptata.
- Nel caso di smarrimento della password, usando la funzione di recupero password, è possibile ricevere una mail automaticamente generata dal sistema che chiederà di confermare la richiesta di annullamento della vecchia password, cliccando sul link indicato nella mail, confermerete la richiesta, quindi potrete inserire e confermare la nuova password.
Ovviamente la mail verrà spedita all'indirizzo indicato durante la procedura d'iscrizione, quindi durante la stessa fare molta attenzione a digitare correttamente l'indirizzo e-mail.
NOTA: La mail viene inviata da un robot e nella maggior parte dei casi viene identificata come spam; se si dispone di un sistema antivirus/spam, nel caso di utilizzo della funzione recupero password, si consiglia di disattivare temporaneamente l'antispam.
- Nella registrazione, compilare tutti i campi obbligatori (con asterisco).
- Cliente privato Residente in Italia - compilare i campi della sezione “Indirizzo residenza/fatturazione”, qualora volesse far spedire la merce ad un altro indirizzo selezionare la casella “spedizione ad altro indirizzo” e compilare i relativi campi. Se il cliente privato vutile richiedere la fattura, deve indicarlo in modo specifico nel campo note, sotto al riassunto del carrello, inserendo anche il codice fiscale.
- Cliente Azienda o Professionista ecc... - Compilare tutti i campi necessari per l’emissione della fattura inclusi i campi Azienda, Partita IVA e Codice Fiscale e SDI/PEC. Qualora volesse far spedire la merce ad un altro indirizzo selezionare la casella “spedizione ad altro indirizzo” e compilare i relativi campi.
Procedere con la lettura e l'accettazione della Privacy Policy e completare la registrazione. Si consiglia l'iscrizione alla Newsletter, per essere sempre informati sulle novità e sulle eventuali offerte (è sempre possibile disdire l'iscrizione alla newsletter).
- E' possibile una volta registrati, aggiungere o modificare un indirizzo nella sezione "indirizzi" del proprio account. Se viene cambiato un indirizzo dopo aver effettuato un ordine, si prega di comunicare via mail il cambiamento effettuato, poiché gli indirizzi non si cambiano automaticamente all’interno degli ordini.
3 | PROCEDURA D'ACQUISTO
- Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di IMG marine, dettagliatamente illustrati nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
- L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da IMG marine mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di IMG marine è generata in modo automatico dal sistema del Sito e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà il Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con IMG marine. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
- Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra IMG marine e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di IMG marine, che ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. L'accettazione di IMG marine si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 72 ore dall'invio dell'ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo comunicato dal Cliente.
- Con l'invio dell'ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
4 | PREZZI E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI - SPESE DI TRASPORTO
- Tutti i prezzi dei prodotti sono in Euro e sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA.
- Il prezzo in evidenza degli articoli che presentano varianti di modello, colore, misura etc. etc., si riferisce sempre alla variante meno costosa. Selezionando la variante desiderata appariranno sia il codice che il prezzo relativo.
- I prezzi e le disponibilità dei prodotti riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati da IMG marine, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente.
- Il tempo di preparazione dell'ordine può variare da 1 a 5 giorni lavorativi, in base alla disponibilità degli articoli, lo stesso potrà subire variazioni per cause di forza maggiore (in questo caso il Cliente verrà avvisato).
- Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione secondo le modalità indicate nell'apposita sezione. Tale disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di molti utenti, l'effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. IMG marine non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all'importo totale dell'ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d'Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d'Acquisto.
5 | ORDINE MINIMO
- Non esiste ordine minimo.
6 | INFORMAZIONI TECNICHE
- Le informazioni tecniche inserite nel Sito IMG marine sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. IMG marine, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.
- Le caratteristiche tecniche ed estetiche degli articoli sono indicative. La IMG marine non risponde di errori tipografici o variazioni delle caratteristiche e prezzi introdotte dai produttori o di danni causati dall'uso improprio dei prodotti.
7 | SPEDIZIONE
- La merce e' spedita in porto franco, con addebito. La merce acquistata è sotto la responsabilità di IMG marine fino alla destinazione, presso l'indirizzo del Cliente. Nel caso in cui la merce fosse spedita in porto assegnato, dietro indicazione del Cliente, il rischio è da ritenersi a carico del Cliente dalla consegna della merce al vettore. Per il trasporto in Italia e nelle isole minori, le tariffe sono indicate nel link sottostante, per l'estero bisogna richiedere il preventivo di spesa.
- Le merci di proprietà dei Clienti, spedite a IMG ad esempio a titolo di campioni per la realizzazione di accessori, riparazione o altro, viaggiano esclusivamente sotto la responsabilità del Cliente sia all'andata che al ritorno, anche se la spedizione di ritorno avviene in porto franco a carico di IMG. IMG non è responsabile in alcun modo, per eventuali danneggiamenti che potrebbero occorrere durante il trasporto. La merce usata non può essere assicurata.
- Tariffe spedizioni In Italia.
- La consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da IMG marine, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
- Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta "ACCETTATO CON RISERVA" specificando la causa della riserva sulla ricevuta di consegna del corriere, diversamente non potremo accettare contestazioni successive. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna - a IMG marine (inviando un messaggio all'indirizzo vendite@imgmarine.com) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.
- Casi di forza maggiore, indisponibilità della merce o di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di IMG marine daranno diritto a IMG marine di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi, IMG marine fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di IMG marine.
Il corriere non è tenuto ad avvisare il Cliente prima della consegna, pertanto si consiglia di indicare come indirizzo di consegna, un luogo dove la spedizione possa sempre essere ritirata.
Eventuali spese di giacenza, dovute al mancato ritiro da parte del Cliente, verranno addebitate integralmente, anche quando la spedizione è gratuita.
8 | PAGAMENTI
- La merce fornita può essere pagata in Contrassegno (solo contanti per un massimo d'ordine di 900,00 euro), con Bonifico Bancario Anticipato, con Carte di credito attraverso il servizio PayPal e Stripe o in 3 rate con Klarna.
Dal pagamento in contrassegno sono esclusi i seguenti articoli: Zattere di Salvataggio, Tender, Catene, alcune ancore, Cime Armare, Passerelle Polymer, Motori, Eliche e Tessuti.
- Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico verranno comunicate da una mail automatica inviata dal sistema alla conclusione dell'ordine.
9 | FATTURAZIONE
Clienti Privati Residenti in Italia (Persone fisiche non soggetti d'imposta)
- Al Cliente Privato residente in Italia, verrà emessa una Nota di Consegna con l'elenco degli articoli acquistati, da conservare, per la Garanzia degli stessi. La nota di consegna verrà inviata via mail e con la spedizione dell'ordine.
- Il commercio elettronico di beni (tra Soggetti entrambi residenti in Italia), non è soggetto all'obbligo di certificazione mediante emissione di fattura (se non richiesta esplicitamente dal Cliente, non oltre il momento di effettuazione dell'ordine) né all’obbligo di certificazione mediante emissione di scontrino fiscale o di ricevuta. Art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l'articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 274/E del 5 novembre 2009).
Clienti Privati Residenti nell'Unione Europea (Persone fisiche non soggetti d'imposta)
- Al Cliente Privato residente nell'Unione Europea, verrà emessa una fattura con IVA degli articoli acquistati, inviata via mail e insieme alla spedizione dell'ordine. Deve essere conservata per la validità della garanzia degli articoli acquistati. Il cliente deve fornire, oltre a nome e cognome, i dati di residenza, il codice fiscale.
Clienti Privati Residenti fuori dall'Unione Europea (Persone fisiche non soggetti d'imposta)
- Al Cliente Privato residente fuori dall'Unione Europea, verrà emessa una fattura senza IVA degli articoli acquistati, inviata via mail e insieme alla spedizione dell'ordine, ogni dazio, tassa o spesa applicata dalla Dogana sarà totalmente a carico dell'acquirente. Deve essere conservata per la validità della garanzia degli articoli acquistati. Il cliente deve fornire, oltre a nome e cognome, i dati di residenza e il codice fiscale, qualora quest'ultimo non fosse previsto, deve fornire copia di un documento di dentità.
Clienti Privati Residenti fuori dall'Unione Europea - Che trasportano le merci nel loro bagaglio.
- Al Cliente Privato residente fuori dall'Unione Europea, che acquista online e ritira presso la ns. sede, beni per uso personale, verrà emessa una fattura elettronica senza IVA degli articoli acquistati, a patto che l'ammontare dell'acquisto sia superiore a € 154,94 (127,00 IVA esclusa), altrimenti verrà richiesto il pagamento dell'IVA in fase di ritiro. Il cliente deve fornire, oltre a nome e cognome, i dati di residenza e il codice fiscale, qualora quest'ultimo non fosse previsto, deve fornire copia di un documento di dentità. In fase di emissione della fattura, il Cliente dovrà fornire anche i dati della Carta di Credito, con scadenza non inferiore a 6 mesi, a garanzia. Qualora non venga registrato il passaggio alla dogana entro il terzo mese successivo all'acquisto, l'importo dell'IVA verrà prelevato automaticamente dalla Carta di credito. Ogni dazio, tassa o spesa applicata dalla Dogana sarà totalmente a carico dell'acquirente.
Clienti Con Partita IVA e res. Italiana (Persone Fisiche e Società soggetti d'imposta).
- Al Cliente con P.IVA Italiana con sede in Italia, verrà emessa una fattura elettronica con IVA degli articoli acquistati, ed inviata tramite mail.
Clienti Con P.IVA di altri Paesi dell'Unione Europea e Extra UE.
- Al Cliente con P.IVA di un Paese nell'Unione Europea (no Italia) o Extra UE, verrà emessa una fattura senza IVA degli articoli acquistati, inviata via mail e insieme alla spedizione dell'ordine, a carico del Cliente il Reverse Charge (per unione Europea) tutte le spese, i dazi e le tasse doganali (per Extra UE). Fondamentale è che la P.IVA sia attiva per gli acquisti intracomunitari.
10 | DIRITTO DI RECESSO
- Il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
- Sono esclusi dal diritto di recesso gli articoli confezionati su misura, gli articoli al taglio (vendita a metri), gli articoli personalizzati, le zattere di salvataggio, le catene, i tendalini e gli articoli commissionati dal Cliente.
- Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare la richiesta di recesso entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, attraverso l'apposita sezione del proprio account e darne comunicazione via mail a IMG marine.
- La restituzione dovrà avvenire a cura e onere del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni dall'accettazione del reso, all'indirizzo indicato nella Nota di Consegna emessa.
- Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
- il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d'Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza;
- i prodotti formanti oggetto di Contratti d'Acquisto in relazione ai quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l'imballo e l'eventuale documentazione accessoria);
- il Cliente provvederà, a proprio esclusivo onere e cura, alla spedizione e restituzione dei prodotti a IMG marine;
- qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, IMG marine sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell'accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi;
- IMG marine non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di reso; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.
- Una volta verificata l'integrità del prodotto restituito, IMG marine provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato per i prodotti (spedizione esclusa) di cui al Contratto d'Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi. Il rimborso avverrà mediante storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, comunque sempre con lo stesso metodo con il quale è avvenuto il pagamento (ad esclusione del contrassegno che verrà rimborsato tramite Bonifico Bancario).
- In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste al paragrafo sopra scritto - che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d'Acquisto resterà valido ed efficace e IMG marine provvederà a restituire al Cliente mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
- Il diritto di recesso è previsto a garanzia dei soli consumatori privati (acquisti senza partita iva), le vendite effettuate ad Aziende / Professionisti ecc..., con emissione di fattura, non rientrano in questa normativa. Rimane inteso che tutti i prodotti da noi venduti sono coperti da garanzia come da legislazione in vigore al momento dell'acquisto.
11 | GARANZIE
- Tutti gli articoli sono coperti da garanzia Legale rilasciata dalle singole ditte produttrici e/o importatrici. La garanzia Legale é di 2 anni per gli articoli venduti a Clienti privati (salvo diverse indicazione su prodotti specifici), su prodotti che presentino un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.
Il periodo di garanzia Commerciale è di 1 anno per gli articoli venduti con emissione di Fattura a soggetti titolari di Partita Iva.
- La validità della garanzia è vincolata dalla conservazione della fattura/nota di consegna inviata al Cliente con gli articoli ordinati.
- Le batterie godono della garanzia commerciale di 1 anno anche se vendute a privati. La garanzia non comprende i normali fenomeni di usura o di utilizzo con condizioni che pregiudicano la perdita della garanzia: Utilizzo a temperatura elevata, Lasciare inattiva la batteria, Scaricare le batterie oltre il loro limite massimo, Sovraccarica, Utilizzo con un numero di cicli di carica e scarica uguale o superiore a quanto indicato
- Il Cliente è tenuto ad inviare una mail all’indirizzo vendite@imgmarine.com indicando chiaramente gli estremi dell'articolo (codice e descrizione), nonchè quelli della Nota di Consegna o Fattura.
Il pacco, contenente gli articoli completi del loro imballo originale e copia della fattura/nota di consegna, dovrà essere inviato alla sede di IMG marine (spese di spedizione a carico del Cliente).
Verranno sostituiti/riparati gli articoli verificati come difettosi e/o danneggiati esclusivamente da cause dipendenti dalla lavorazione e/o dal materiale e comunque non recanti segni di manomissione e/o modifica.
12 | RESPONSABILITÀ
- IMG marine non e’ responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita dei beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito IMG marine, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, ne' per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, ne' per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla IMG marine.
- La responsabilità di IMG marine è sempre e solo limitata esclusivamente alla riparazione e/o sostituzione degli articoli difettosi. IMG marine declina qualsiasi responsabilità dovuta a conseguenze e/o danni derivanti dagli articoli venduti, nonché dall'uso proprio ed improprio degli stessi.
- La garanzia di IMG marine non copre i costi di manodopera sostenuti per operazioni di montaggio/smontaggio o acquisto di parti complementari.
- IMG marine non risponde in alcuna misura a fronte di richieste di rimborso per spese di qualsiasi natura sostenute dal Cliente.
13 | CONTROVERSIE
- Per i Clienti domiciliati in Italia, l'unico foro competente e' quello di Como.
- Per i Clienti domiciliati in Unione Europea, trovano applicazione gli artt 15-17 Reg 44/01 UE.
14 | PROPRIETÀ INTELLETTUALE
- L'accesso al sito, o la stipula di un contratto d'acquisto, non dà alcun diritto sulle immagini, i testi e tutti i contenuti di questo sito, che restano di proprietà esclusiva della IMG marine o dei legittimi proprietari. L'utilizzo integrale o parziale dei medesimi è vietata. Tutti i marchi sono dei legittimi proprietari.
15 | PRIVACY
- Vi informiamo che i Vostri dati vengono da noi utilizzati come per Legge, per assolvimento degli obblighi contabili e fiscali. Per tutti i dettagli leggere Privacy Policy.
La realizzazione di un ordine tramite lo shop on-line imgmarine.com, comprova da parte del Cliente, l’accettazione integrale ed incondizionata delle succitate condizioni di vendita.